top of page

Dove mangiare a Bali, e in Indonesia!

Aggiornamento: 11 feb 2022

In Indonesia e a Bali in particolare, potete mangiare bene, vario e a qualunque prezzo. Parlando nello specifico di Bali considerate che è possibile, volendo, trovare anche ristoranti stellati o molto chic e ricercati. Qui è facile che il costo medio di un pranzo o di una cena sia in tutto e per tutto simile ai prezzi europei se non maggiore. Se volete mangiare bene ma con un minimo di attenzione al budget state quindi sempre molto attenti quando decidete dove sedervi a tavola. Non sarà difficile da fare dato che tutti i locali espongono un menù con il prezzo dei piatti.



L’offerta nella ristorazione è davvero molto molto ampia e ce n’è per tutti i gusti. Noi ci sentiamo di segnalarvi in modo particolare i warung, ovvero quei piccoli ristorantini locali spesso a gestione famigliare caratterizzati da un aspetto molto basico ma i cui piatti sono spesso sorprendenti. E’ nei warung che potrete assaggiare la vera cucina locale ed il pesce fresco migliore di sempre.


Non fatevi quindi intimidire da tavoli senza tovaglie, sedie scompagnate, pale al soffitto e magari un look dei camerieri non esattamente…trendy ;-)

Negli ultimi anni l’offerta dei warung si è comunque evoluta parecchio e adesso è possibile trovare tanti piccoli localini ben curati e davvero deliziosi come aspetto e servizio. Non vi resta che scoprirli uno ad uno. Considerate che in questi warung già con 10€ a persona avrete una vasta scelta di piatti deliziosi. Con 15€ potrete pranzare o cenare quasi praticamente dappertutto. Per spendere di più, dovrete cercare location e ristoranti veramente particolari, come ad esempio per una cena a base di aragoste, barracuda e gamberoni giganti, presso uno dei ristorantini di pesce direttamente sulla spiaggia di Jimbaran a Bali.

Fidatevi, in un paio di giorni avrete già imparato a distinguere i vari ristoranti ed il loro prezzo medio.


La cucina indonesiana risente molto dell’influenza cinese. Il riso è l’elemento fondamentale al quale si abbinano piatti realizzati con riso, carne, pesce, frutta, verdura, in genere è una cucina piuttosto speziata e a volte piccante. Il piatto nazionale è il Nasi Goreng, riso bollito fritto in padella con verdure, carne di manzo o di pollo, pesce, gamberetti e uova. Con gli stessi ingredienti si prepara anche il mi goreng, ma con i noodles al posto del riso.


Il pesce viene spesso servito grigliato opportunamente speziato e servito con riso, alghe e un salsa a cui dovrete fare particolare attenzione: il Sambal. E’ una salsa a base di peperoncino, cipollotto e zenzero dal sapore inconfondibile e soprattutto molto molto piccante anche se la leggenda vuole che la versione per i turisti sia nulla in confronto all’originale. Noi che le abbiamo provate entrambe…confermiamo.

Servirebbe un’enciclopedia per illustrare i principali piatti della cucina indonesiana che non dovreste dimenticare di assaggiare e purtroppo qui non è possibile. Vogliamo tuttavia condividere una curiosità con voi. Potevate immaginare che il piatto tipico della cucina balinese fosse il maialino da latte (Baby Guling) cucinato con la famosa pasta speziata chiamata bumbu a base di curcuma, lemon grass e zenzero? Siamo quasi sicuri che vi aspettavate un piatto a base di pesce.


Alcuni nomi di piatti che vi indichiamo solo il nome e che dovrete identificare nei menù e provare:

  • il gado-gado mix di verdure con salsa di arachidi,

  • il chap chai piatto completamente vegetariano a base di verdure saltate,

  • i satay spiedini proposti con carne di pollo o manzo,

  • pepes e tum involtini in foglie di banana con pesce o carne.


Basta così che non vogliamo svelarvi tutto.

Buon viaggio!

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page