Panoramica del viaggio
YOGYAKARTA > KALIADEM > MAGELANG > CANDIREJO > KARIMUNJAWA > YOGYAKARTA
Highlights del tour
Esplorate la parte centrale dell’isola di Giava fino a raggiungere le pendici del Merapi
Visitate i maestosi templi di Yogyakarta patrimonio dell’Unesco: il Prambanan ed il Borobudur
Rifugiatevi per qualche giorno su un arcipelago pittoresco, remoto e selvaggio.
Fate snorkeling nelle splendide acque turchesi di Karimungiawa
> Le nostre raccomandazioni
L’arcipelago di Karimunjawa e’ ancora un luogo lontano dalle rotte del turismo di massa e dove il tempo scorre lento. In questo luogo l’oceano è di una bellezza devastante ma il suo ecosistema rimane fragile. Alcuni consigli per trascorrere i tuoi giorni nell’arcipelago nel migliore modo possibile:
Non raccogliere conchiglie o coralli: anche i coralli morti e le conchiglie svolgono un ruolo importante nell'ecosistema marino, lasciarli dove sono aiuta a preservare l'ambiente.
Evita l'uso di creme solari dannose: scegli prodotti ecologici privi di sostanze chimiche come l'ossibenzone, che possono danneggiare i coralli.
Non toccare la fauna marina: evita di disturbare gli animali marini, come le tartarughe o i pesci, durante le immersioni o lo snorkeling
Evita la plastica monouso: porta con te una borraccia riutilizzabile e riempi il meno possibile i cestini locali, dove la gestione dei rifiuti può essere complessa.
Non lasciare traccia: porta sempre via i tuoi rifiuti, specialmente se fai escursioni su isole remote.
Higlights del tour
Lasciati conquistare dagli incontaminati luoghi del Nord e della costa Sud Est
Goditi i paesaggi selvaggi e mozzafiato di Nusa Penida e nuota con le mante
Attraversa Bali da Sud a Nord per visitare tutte le imperdibili attrazioni dell’isola
Vivi l’emozione di trascorrere una giornata a contatto con la gente del PKP Community Center per un contatto genuino con la popolazione locale
Esplora la foresta di mangrovie di Nusa Lembongan a bordo di una barca
Clicca e scopri le tappe del viaggio
Itinerario dettagliato
Esplora i tesori storici di Giava centrale e lasciati conquistare dalla bellezza selvaggia delle isole di Karimunjawa, un rifugio fuori dal tempo.
Giorno 1 | ARRIVO A YOGYAKARTA
All’arrivo all’aeroporto di Yogyakarta, completate le formalità doganali e il ritiro bagagli, sarete accolti da un trasferimento organizzato dall’hotel che vi condurrà comodamente alla vostra destinazione. Qui potrete rilassarvi, recuperare energie dopo il viaggio e godervi una serata tranquilla. È inoltre possibile cenare direttamente in hotel, per un inizio di soggiorno all’insegna del comfort.
Giorno 2 | I TESORI DI YOGYAKARTA
Colazione in hotel e check out. Si riparte in direzione di Yogyakarta, capitale culturale dell'isola di Giava. La giornata comincia con il City Tour di Yogyakarta: visita al Sultan Palace, centro della cultura Javanese e abitazione dell’amato sultano di Yogyakarta, e al Water Castle, considerato l’edificio storico più importante ed emblematico dell’antico regno di Yogyakarta, conosciuto anche come il Yogyakarta Kingdom's Secret Castle. A seguire visita al Sambisari Temple famoso per essere stato scoperto sotto terra e completamente riportato in superficie un pezzo dopo l'altro ricostruendolo con maestria. La giornata si conclude con la visita del Prambanan Temple, il più alto tempio induista del mondo, spesso paragonato dagli esperti alle rovine di Angkor Wat. Al termine delle visite c’è la possibilità di visitare alcune attività artigianali tipiche dell’isola quali i batik, le marionette di pelle o lavorazioni in argento o legno a seconda del vostro interesse e del tempo a disposizione. Arrivo in hotel e sistemazione in camera. Tempo libero a disposizione.
Giorno 3 | IL VULCANO MERAPI E IL MAGICO TEMPIO DI BOROBUDUR
Colazione in hotel e check out. La giornata comincia con il Lava Tour nel villaggio di Kaliadem ai piedi del vulcano Merapi. Un'escursione emozionante per esplorare le aree circostanti il vulcano Merapi, uno dei più attivi dell'Indonesia e visitare le zone devastate dall'eruzione del 2010, a bordo di jeep 4x4. Durante questa visita si attraversano paesaggi ricoperti di lava solidificata, si visitano case e villaggi distrutti dall'eruzione e musei all'aperto che mostrano reperti conservati dalle ceneri vulcaniche. Si riparte in direzione di Yogyakarta, capitale culturale dell'isola di Giava per raggiungere il famoso tempio di Borobudur, suggestivo tempio buddista dalla caratteristica pianta a mandala e una struttura decorata da sculture e fregi che raccontano la storia e la cultura buddista. Al momento non è più possibile salire fino alla sommità del tempio, ma è comunque possibile raggiungere il livello delle Rhombus Holed Stupa indossando calzari protettivi, in gruppo, accompagnati da una guida locale parlante esclusivamente inglese. Al termine della visita ci si sposta verso i templi di Pawon e Mendut, due piccoli ma importanti templi buddisti che fanno parte di un complesso sacro insieme al famoso tempio di Borobudur. Il Tempio di Pawon, costruito nel IX secolo e a circa 2 chilometri da Borobudur, si pensa fosse un luogo di transito per le anime dei defunti. Il Tempio di Mendut, risalente al IX secolo, si trova invece a circa 3 chilometri dal Borobudur ed è noto per la sua grande statua di Buddha seduto all'interno della camera principale, affiancata da altre divinità. Entrambi i templi sono collegati simbolicamente a Borobudur, suggerendo un percorso spirituale che culmina nel grande stupa. Arrivo a Magelang e sistemazione in hotel. Tempo libero a disposizione.
Giorno 4 | ALTOPIANO DELLO DIENG E LE PIANTAGIONI DI TE
Colazione in hotel e partenza in direzione dello Dieng Plateau. Arrivati al Dieng Plateau si visitano il Tempio di Arjuna, complesso di grande importanza storica, testimonianza delle prime costruzioni hindu del paese, situato in un contesto geografico assolutamente suggestivo. Il tour prosegue con la visita al cratere Sikidang, altra attrazione piuttosto popolare in quanto è il cratere più grande dell’intera area, caratterizzato da un’intensa attività vulcanica che lo rende tuttora meta di ricercatori da tutto il mondo. Infine si visita il Color Lake uno specchio di acqua verde incastonato in un paesaggio rigoglioso il cui colore cambia a seconda dell’attività vulcanica che avviene sotto la sua superficie. Al termine della visita si rientra a Magelang attraversando un'area famosa per le sue piantagioni di tè, un elemento molto importante nell'economia locale, possibilità di visitarne una. Arrivo in hotel in serata e tempo libero a disposizione per rilassarsi.
Giorno 5 | IL VILLAGGIO TRADIZIONALE DI CANDIREJO ED IL MUSEO DEL TRENO
Colazione in hotel e check out. Ultima tappa su Java prima di raggiungere il porto di Jepara. La giornata comincia con la visita al villaggio di Candirejo dove è possibile entrare in contatto con la popolazione rurale del villaggio, conoscere le loro abitudini e le loro attività per rivivere ed apprezzare la vita a Java prima dell'arrivo della modernità. Si procede poi in direzione del museo del treno di Ambarawa nell'omonima cittadina. Si tratta di un museo ferroviario unico nel suo genere, dedicato alla storia delle ferrovie in Indonesia. Originariamente una stazione ferroviaria costruita nel 1873 durante l'era coloniale olandese, è stato trasformato in un museo nel 1976 per preservare locomotive storiche e attrezzature ferroviarie. Il museo ospita una collezione di locomotive a vapore, tra cui alcune ancora funzionanti. Arrivo a Jepara nel tardo pomeriggio e sistemazione in camera. Tempo libero a disposizione per rilassarsi.
Giorno 6 | VERSO L’ARCIPELAGO DI KARIMUNJAWA
Dopo la colazione in hotel e il check-out, un’auto vi condurrà al porto, dove una barca veloce vi porterà fino allo splendido arcipelago di Karimunjawa. La traversata, che dura circa due o tre ore a seconda delle condizioni del mare, regala panorami incantevoli tra cielo e oceano. Una volta arrivati, un breve tragitto in auto vi condurrà al resort, immerso nella tranquillità appena fuori dal villaggio. Qui potrete sistemarvi nella vostra camera e godere il resto della giornata in completo relax.
Giorno 7-8 | TRA SOLE E MARE
A Karimunjawa, il tempo sembra rallentare, invitandovi a vivere giornate di pura libertà. Immergetevi nelle acque cristalline che circondano l’arcipelago, perfette per rilassanti nuotate, immersioni o sessioni di snorkeling tra i vivaci fondali corallini. Concedetevi lunghe pause sotto il sole, cullati dalla brezza marina o avventuratevi alla scoperta dell’isola con un driver esperto, che vi guiderà attraverso scorci autentici e incantevoli. Una visita al porto è un’esperienza imperdibile: qui, tra il via vai dei pescatori, potrete assaporare il pesce più fresco, preparato al momento e venduto a prezzi imbattibili. L’atmosfera è genuina e senza fronzoli, con pasti consumati all’aperto, seduti sull’erba, dove il sapore del cibo si arricchisce della semplicità di mangiare con le mani. Karimunjawa è un luogo che conquista per la sua bellezza naturale e la sua autenticità, un rifugio perfetto per riconnettersi con il mare e con se stessi.
Giorno 9 | ISLANDS HOPPING
Partenza dopo la colazione. Un trasferimento in auto vi condurrà al porto, dove vi imbarcherete su una tipica imbarcazione tradizionale in legno per un’indimenticabile giornata alla scoperta dell’arcipelago di Karimunjawa. Sarete accompagnati da una guida parlante inglese. La navigazione vi porterà a esplorare alcune delle isole più belle dell’arcipelago, con soste per rinfrescanti tuffi e immersioni tra i coralli. All’ora di pranzo, l’equipaggio preparerà per voi un delizioso barbecue a base di pesce fresco, servito su una spiaggia da sogno. Dopo un po’ di relax sulla sabbia, farete rientro in hotel nel pomeriggio, portando con voi i ricordi di una giornata straordinaria.
Giorno 10 | RIENTRO A JAVA
Dopo la colazione in hotel e il check-out, un trasferimento vi condurrà al porto di Karimunjawa, dove vi imbarcherete su una barca veloce per fare ritorno a Giava. All’arrivo, sarete accolti dal vostro autista, che vi accompagnerà fino a Semarang nel tardo pomeriggio. Da lì, potrete prendere il vostro volo domestico verso la prossima destinazione oppure rilassarvi con una sistemazione in hotel per la notte.