Il Tana Toraja e l'incontro con la morte
Vi raccontiamo uno degli altopiani più misteriosi di tutta l’Indonesia: siamo nel cuore dell'isola di Sulawesi e l’altopiano dei Toraja
Un tour pensato per quei viaggiatori che desiderano incontrare una popolazione autentica che vive seguendo tradizioni antiche e sacre. Questo viaggio vi porta alla scoperta di un altopiano misterioso e pittoresco: il Tana Toraja nel cuore dell'isola di Sulawesi. I Toraja sono un’antica popolazione che vive su questo altopiano, sono famosi per la loro cultura funeraria e i loro rituali di sepoltura folkloristici ed unici nel loro genere. La morte per i Toraja è un evento fondamentale nella vita sociale di un clan e la sua celebrazione è una tradizione ancestrale che rimane unica al mondo. Da non perdere le loro tradizionali abitazioni dalla bizzarra struttura che ricorda la chiglia di una nave, immerse in verdi risaie. Scendendo verso sud, nella cittadina di Sengkang si esplora il suggestivo lago Tempe, abitato da centinaia di uccelli e da placidi pescatori che vivono su palafitte. Il viaggio si conclude a Bira per qualche giorno di relax: fuori dalle rotte del turismo di massa, con le sue bianche spiagge e l’atmosfera tranquilla.
Incontrate l’antica civiltà Toraja e scoprite la sua cultura fatta di antichi riti funebri e tipiche abitazioni dalla bizzarra forma a barca
Scivolate sulle acque del magico lago Tempe per incontrare i pescatori che abitano in pittoresche case galleggianti
Passeggiate sulle candide spiagge bianche di Bira ancora sconosciute al turismo di massa
Esplorate la remota isola di Liukang al largo delle coste meridionali del Sulawesi.
Tour dedicato alla scoperta dell’isola indonesiana dalla forma unica e originale: il Sulawesi. L’altopiano Toraja e i suoi pittoreschi rituali funebri che caratterizzano questa antica cultura, il suggestivo lago Tempe, Bira e le sue spiagge selvagge vi faranno entrare nella vera anima di questa
isola nel mare di Celebes.
Arrivo all'aeroporto di Makassar e incontro con la guida che vi accompagnerà a Rantepao, cuore dell'altopiano di Toraja. Il tragitto può durare anche 7/8 ore con brevi soste per ammirare le "Buginese Houses" caratteristiche costruzioni locali, e le "Fish farms" dove viene allevato e pescato il pesce. Sosta per il pranzo in un ristorante locale. Il viaggio prosegue con una sosta nei pressi dell"Erotic Mountain" per un caffè o un té e per ammirare il bizzarro panorama.
Durante la mattinata si visitano: Lemo e le suggestive tombe scavate nella parete di una montagna decorate con i famosi Tau Tau in legno, Kambira/Kote per vedere le tombe dei neonati ricavate nei tronchi degli alberi, Suaya, dove si trova la tomba della famiglia reale, e Tampang Allo per ammirare gli antichi sarcofagi affidati alla roccia. Pausa per il pranzo a Sangalla. Dopo pranzo trekking leggero per esplorare i dintorni più rurali tra verdi risaie e villaggi pittoreschi.
Si visitano: il vivace mercato del bestiame. Bori luogo che ospita i monoliti dedicati ai morti delle famiglie facoltose, Pallawa, tipico villaggio di case tradizionali dal tetto a barca e, con una passeggiata tra risaie a terrazza e villaggi tradizionali, si raggiunge Batutumonga per il pranzo. La giornata si conclude a Lo'Komata per ammirare le tombe scavate in massi enormi e perfettamente rotondi. Durante questa giornata, c’è la possibilità di assistere ad una cerimonia funebre.
Si lascia Rantepao per scendere verso sud: direzione Lago Tempe. Durante il viaggio è prevista qualche sosta per sgranchirsi le gambe e per una tazza di caffè o te di fronte all’Erotic Mountain. Il pranzo è servito lungo la strada in un ristorante locale. Si arriva a Sengkang dopo 5 o 6 ore di viaggio. Verso le 16.30 escursione sul lago Tempe in canoa per visitare il villaggio dei pescatori e le loro case galleggianti. Al termine, nel tardo pomeriggio, rientro in hotel.
Il viaggio prosegue in direzione di Bira con soste per il pranzo in un ristorante locale, alle piantagioni di gomma e in un cantiere dove vengono costruite le famigerate barche Finisi, imbarcazioni tipiche dalle popolazioni di Bugineesi e di Makassar. Arrivo all’hotel nel pomeriggio, check in e sistemazione in camera.
Si parte con la barca per una giornata dedicata allo splendido mare del Sulawesi meridionale. Possibilità di fare snorkelling per ammirare un fondale marino tra i più intatti del pianeta. Si raggiunge poi la remota isola di Liukang in tempo per il pranzo sulla spiaggia. Giornata libera per godersi l’isola ed il suo mare cristallino. Pernottamento sull’isola presso Wisma Ramli Liukang Loe, sistemazione molto basica posizionata sulla candida spiaggia di Bira di fronte al mare.
Si rientra a Bira ma senza prima dedicare un’altra bella giornata allo splendido mare con tanti tuffi, nuotate e snorkeling. Arrivo Bira verso le 16 del pomeriggio. Sistemazione in hotel e tempo libero per rilassarsi. Cena libera.
Si parte in direzione dell’aeroporto di Makassar. A seconda del vostro volo aereo, se il tempo a disposizione lo consente, farete sosta per vedere come viene lavorato il sale e le alghe. Pranzo in un ristorante locale e a seguire trasferimento in aeroporto.
Comprende
Tour e trasferimenti come da programma
Auto privata con autista, aria condizionata
Guida parlante italiano se disponibile al momento della prenotazione
Sistemazione in mezza pensione presso Toraja Heritage in camera standard
Tutti i pranzi in ristoranti locali durante il tour
Acqua minerale durante il tour
Carburante e parcheggi
Biglietti di ingresso alle 10 attrazioni turistiche a Rantepao
Lampada ad olio per le grotte di Londa
1 notte a Sengkang presso Sermani hotel in camera Deluxe
2 notti a Bira presso Bara Coco Bunalow Beach in bungalow standard
1 notte a Liukang presso Wisma Ramli Liukang Loe in camera standard
Barca per l’escursione sul lago Tempe ed ingressi al parco
Barca veloce per Liukang
Attrezzature per lo snorkeling
Tasse locali
Non Comprende
Voli internazionali
Voli domestici per raggiungere Makassar
Le cene a Sengkang, Bira e Liukang
Donazioni e regali in caso di partecipazione ad una cerimonia
Assicurazioni d viaggio
Extra e mance
Tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”