Panoramica del viaggio
SULAWESI MERIDIONALE > TANA TORAJA > LAGO TEMPE > SENGKANG > LIUKANG > MAKASSAR
Higlights del tour
Lasciati conquistare dagli incontaminati luoghi del Nord e della Costa est
Attraversa Bali da sud a nord per visitare tutte le imperdibili attrazioni dell'isola
La ricerca del gigantesco Mola Mola nelle profondità al largo di Nusa.
Nuotare tra le tartarughe ed i coralli delle isole Gili
Ubud il cuore storico dell’isola di Bali
Un’immersione tra i relitti al largo della costa di Amed e Tulamben.
> Comprende
> Non Comprende
> Le nostre raccomandazioni
Il testo comprimibile è ideale per i titoli e le descrizioni più lunghi. Offre agli utenti l'accesso a tutte le informazioni di cui hanno bisogno, mantenendo il layout pulito. Collega il testo a qualsiasi elemento o imposta il riquadro in modo che si possa espandere con un clic. Scrivi qui il tuo testo...
Clicca e scopri le tappe del viaggio
Itinerario dettagliato
Tour dedicato alla scoperta dell’isola indonesiana dalla forma unica e originale: il Sulawesi. L’altopiano Toraja e i suoi pittoreschi rituali funebri che caratterizzano questa antica cultura, il suggestivo lago Tempe, Bira e le sue spiagge selvagge vi faranno entrare nella vera anima di questa
isola nel mare di Celebes.
Giorno 1 | SULAWESI MERIDIONALE
Il viaggio inizia dall'aeroporto o dal vostro hotel a Makassar. Incontro con la guida ed il vostro autista ed inizio del viaggio verso l'altopiano del Toraja. Lungo il tragitto si visita Rammang - Rammang navigando con una piccola imbarcazione locale sul fiume Pute da cui si può ammirare l'incredibile vista della pietra carsica spaccata dal fiume. Tempo a disposizione per una passeggiata tra le risaie fino a raggiungere un piccolo villaggio locale incastonato tra le gigantesche formazioni carsiche e che custodisce storie, cultura e tradizioni tipiche dell'epoca preistorica. Pranzo a Pare-Pare in un ristorante locale. per poi procedere verso Rantepao. Lungo il tragitto breve sosta al monte Bambapuang per una pausa caffè/tè prima di raggiungere il Toraja.
Giorno 2 | L'ESPLORAZIONE DEL TANA TORAJA
Prima giornata per esplorare l’altopiano Toraja ammirare i suoi incredibili paesaggi e cercare di capirne l’antica e bizzarra cultura. La cultura Toraja è il frutto della commistione tra una terra magica dove ancora si racconta vivano spiriti e demoni e un’antica popolazione ancora legata a rituali ancestrali che pur avendo radici cristiane, pratica ancora l'animismo secondo un’usanza antica chiamata Aluk Todolo. Per capirla profondamente bisogna partire dal presupposto che il momento principale della vita di un abitante del Toraja è…la morte.
Giorno 3 | ESPLORAZIONE DEL TANA TORAJA
Prima giornata per esplorare l’altopiano Toraja ammirare i suoi incredibili paesaggi e cercare di capirne l’antica e bizzarra cultura. La cultura Toraja è il frutto della commistione tra una terra magica dove ancora si racconta vivano spiriti e demoni e un’antica popolazione ancora legata a rituali ancestrali che pur avendo radici cristiane, pratica ancora l'animismo secondo un’usanza antica chiamata Aluk Todolo. Per capirla profondamente bisogna partire dal presupposto che il momento principale della vita di un abitante del Toraja è…la morte. Si visiterà Lemo, un cimitero scavato nella roccia e decorato con i famigerati Tau-Tau, sculture in legno che rappresentano i defunti, il villaggio di Ke'te Kesu, uno dei villaggi più antichi, dove è ancora possibile vedere le tipiche case chiamate "Tongkonan» caratterizzate dal tetto a forma di barca. Poi ancora tombe sospese all’interno di grotte, scavate nei tronchi degli alberi per accogliere i neonati e tanto altro.
Giorno 4 | TRASFERIMENTO VERSO IL LAGO TEMPE
Colazione in hotel e check-out. Si parte in direzione del Lago Tempe, dove vive la comunità di pescatori Bugis. Questa è l'unica tribù del Sulawesi che vive su case completamente galleggianti. Tempo a disposizione per entrare in contatto con gli abitanti del luogo e per osservare il loro stile di vita da sempre strettamente legato all'acqua e al lago. L'area è abitata da numerose specie di uccelli e altri animali acquatici con cui la popolazione convive serenamente da sempre. Nel corso della visita c'è la possibilità di trascorrere un pò di tempo con i pescatori godendo della loro ospitalità e gentilezza condividendo un tè con loro. Un'esperienza molto arricchente: incontrare un gruppo etnico ancora profondamente alla propria ritualità e ad uno stile di vita ancora non intaccato dall'arrivo della modernità.
Giorno 5 | SENGKANG - VERSO SUD
Colazione in hotel e check-out. Sengkang è famosa per essere uno dei luoghi più ricchi di seta in Indonesia dove vengono prodotti bellissimi sarong e altri indumenti in seta. Dopo colazione si visita un centro di lavorazione della seta completamente artigianale dove, le donne che ci lavorano, seguono tecniche di lavorazioni antichissime e tramandate da madre a figlia. Un consiglio: lungo la strada verso Bira c'è la possibilità di visitare Kajang, un villaggio che ha rinunciato a qualsiasi tipo di tecnologia per vivere in un isolamento completo e praticamente come nel Medioevo. Non sono sempre disponibili ad accogliere i turisti ma tentar non nuoce. L'accesso al villaggio è possibile solo se si è vestiti completamente di nero e senza scarpe. Al termine di questa esperienza arrivo a Bira e sistemazione in hotel.
Giorno 6 | ALLA SCOPERTA DELL'ISOLA DI LIUKANG
Giornata dedicata allo splendido mare del Sulawesi meridionale. Escursione in barca nella vicina isola di Liukang per fare snorkeling e godersi la spiaggia candida o un tuffo nell'oceano per ammirare un fondale marino tra i più intatti del pianeta. Pranzo sulla spiaggia. Pomeriggio libero per godersi l'isola. Verso sera rientro a Bira.
Giorno 7 | RIENTRO A MAKASSAR
Colazione in hotel e check-out. Giornata dedicata al lungo trasferimento verso Makassar. Arrivo in aeroporto per il volo serale verso la prossima destinazione oppure sistemazione in hotel per la notte.